Consideraciones a saber sobre fare ricorso in cassazione
Consideraciones a saber sobre fare ricorso in cassazione
Blog Article
Ad essa, ex art. 376 (come modificato ex L. 69/2009) il Primo Presidente della Corte assegna tutti i ricorsi, a meno che non ricorrano i presupposti per l’assegnazione alle sezioni unite (come accade, ad esempio, nel caso in cui la Corte sia investita della decisione in ordine ad una questione di giurisdizione ovvero ad una questione di diritto di particolare importanza).
Sotto il profilo della ricorribilità soggettiva, fermo restando il principio dell'interesse a ricorre e le disposizioni generali sulle impugnazioni, l'imputato può ricorrere per cassazione contro la sentenza di condanna o di proscioglimento ovvero contro la sentenza inappellabile di impar luogo a procedere nonché contro le disposizioni della sentenza che riguardano le spese processuali (art. 607 c.p.p.) mentre il Procuratore generale presso la Corte di appello può ricorrere per cassazione contro ogni sentenza di condanna o di proscioglimento pronunciata in cargo di appello o inappellabile; il Procuratore della Repubblica presso il tribunale può ricorrere per cassazione contro ogni sentenza inappellabile, di condanna o di proscioglimento, pronunciata dalla Corte di Assise, dal tribunale o dal giudice per le indagini preliminari presso il tribunale.
E' autore/coautore di contributi in materia penale e processuale penale, su riviste e opere collettanee, fra cui da ultimo I mezzi di ricerca della prova nel processo penale (2018… continua a leggere
i conflitti positivi o negativi di giurisdizione fra giudici speciali o fra questi e i giudici Get More Info ordinari;
Per errore di fatto si intende un errore di natura percettiva, causato da una svista o un equivoco, in cui la Corte di cassazione sia incorsa nella lettura degli atti interni del giudizio e connotato dall’influenza esercitata sul processo formativo della volontà del giudice, viziato dall’inesatta percezione delle risultanze processuali, il cui sviamento conduce a una decisione diversa da quella che sarebbe stata adottata senza l’errore di fatto21 (Sezioni Unite Penali 27 marzo 2002).
Puoi contestare tale situazione con il ricorso per Cassazione, perché il giudice impar ha correttamente applicato le norme di diritto che stabiliscono quale giudice debba pronunciarsi su determinate controversie.
Esse variano da caso a caso, ma vi sono dei costi fissi ai quali occorre prestare fede. Vediamoli insieme nel dettaglio:
Con il tuo consenso, possiamo utilizzare le informazioni personali raccolte attraverso uno di questi Servizi Amazon per personalizzare gli annunci che ti mostriamo su altri servizi.
In queste ipotesi il procedimento è annullato in radice e il giudizio può solo essere iniziato di nuovo;
Più precisamente, ove have a peek here il Presidente rilevi una causa di inammissibilità il ricorso lo assegna alla Settima Sezione che ha una funzione di filtro e procede in camera di consiglio.
360bis, attribuendo a tale have a peek at these guys norma il compito di realizzare un «filtro» preventivo sull’ammissibilità del ricorso. infatti l’articolo in esame prevede che il ricorso è inammissibile in due ipotesi:
La causa dell’errore è ravvisabile in una svista o in un equivoco, ovvero in un errore di lettura o di comprensione, che porti ad asserire falsamente l’esistenza (es.
La Corte di Cassazione svolge anche funzioni impar giurisdizionali in materia di elezioni legislative e di referendum popolare per l'abrogazione di leggi.
se il fatto impar è previsto dalla legge come reato, se il reato è estinto o se l'azione penale non doveva essere iniziata o proseguita;